SOGGIORNO LA ROSA BLU - BARCIS 2024
Anche quest’anno il nostro appuntamento con la vacanza in montagna, di una settimana, si è concluso con la promessa di ripeterlo nel 2025.
Siamo tornati in quel di Barcis, località che ormai i nostri ragazzi conoscono perché ci siamo stati per diversi anni. Il tempo è stato favorevole permettendoci di fare le nostre passeggiate, gitarelle. C’è chi è venuto a trovarci come l'Auser di Fossalta di Piave, amici di passaggio e il nostro Sindaco Gianluca De Stefani. Una vacanza comunque tranquilla perché ai nostri ragazzi piace anche così, con il gioco delle carte (e qui qualcuno si arrabbia perché perde sempre!) oppure con le bocce, a battaglia navale, a tombola (con ricchi premi) e per le ragazze quest’anno anche il servizio di manicure. La nostra vacanza dura una settimana ma è intensa perchè abbiamo un contatto diverso con i ragazzi, più da famigliare che di volontario, scopriamo aspetti di loro che durante le uscite domenicali non vediamo, ci sorprendono con atteggiamenti, battute, scherzi ... beh che dire bisogna solo provare per capire che si parte con una valigia piena di speranze e si rientra con una piena di emozioni e bei ricordi.
SOGGIORNO LA ROSA BLU - TRESCHÉ CONCA 2023
Una settimana proprio di relax. Il nostro gruppo anche quest’anno, nella settimana di ferragosto 2023, si è affidato all’accoglienza famigliare dell’Hotel Col del Sole a Treschè Conca di Roana (poco prima di Asiago). Abbiamo trascorso delle giornate fresche immersi nel verde facendo visita alla Fattoria Didattica “Cason delle Meraviglie” dove la titolare Cristina ci ha dato la possibilità di mungere una capretta, di accarezzare i cavalli e di fare assieme a noi del formaggio (che poi naturalmente abbiamo assaggiato ben volentieri perché era proprio buono buono), siamo stati al Parco Mille Pini di Asiago, uno spazio erboso dove abbiamo potuto fare un pic-nic e giocare a bocce e visto che il posto lo permetteva ci siamo fatti anche un bel riposino. Poi le passeggiate in zona albergo erano quotidiane perché la galleria della Vecchia ferrovia è sempre una bella attrazione. Naturalmente non poteva mancare poi la pizza alla Pizzeria Wunderbar, fronte Sacrario, buonissima e super apprezzata perché non c’è soggiorno senza pizza! Durante la settimana abbiamo avuto anche delle visite di amici e parenti e del nostro sindaco Gianluca De Stefani. Come sempre la settimana del soggiorno passa velocemente ma sappiamo che a distanza di poco meno di un mese ci ritroviamo nuovamente, quest’anno iniziamo con la partecipazione alla ColorAvis di domenica 3 settembre, ma l’appuntamento del soggiorno rimane sempre quello più importante, quindi ci vediamo ad agosto 2024.
SOGGIORNO LA ROSA BLU - TRESCHÉ CONCA 2022
Dopo due anni finalmente ci siamo ritrovati per il tanto atteso soggiorno estivo. Due anni senza poter condividere 24 ore su 24 ogni momento della giornata. I nostri ragazzi erano molto emozionati alla partenza, si ritornava in vacanza, da soli con gli amici de La Rosa Blu.
Siamo tornati a Treschè Conca di Roana (vicino ad Asiago) presso l’Hotel Col del Sole, riammodernato senza barriere architettoniche, gestito dalla famiglia Valente che ci ha coccolati in questa vacanza di agosto 2022 con i loro piatti casalinghi (sicuramente siamo tornati a casa con qualche chiletto in più!) e per la disponibilità e gentilezza ad ogni nostra richiesta. Abbiamo potuto visitare il Museo della Grande Guerra 1915-18 di Roana, il Forte Corbin (una fortezza militare sempre della prima guerra), una parte del percorso della vecchia ferrovia con le sue gallerie belle fresche, passeggiate (non molto faticose per fortuna) nei dintorni con distese di verde e profumo di aria fresca, gustare un buon gelato al parco.
Il tempo però negli ultimi due giorni non è stato affatto favorevole così non abbiamo potuto visitare altri luoghi bellissimi della zona, come il centro di Asiago o il Parco dei Pini. Ma non per questo rinunciamo … magari ci ritorniamo il prossimo anno! E se vuoi essere dei nostri non farti perdere questa occasione, contattaci!
SOGGIORNO LA ROSA BLU – PIANCAVALLO 2019
Nell'agosto del 2019 noi, volontari e ragazzi de “La Rosa Blu” abbiamo trascorso una settimana in Piancavallo, nell'hotel in cui avevamo già alloggiato durante il soggiorno del 2015: un luogo in grado di offrire a noi e ai nostri ragazzi gli spazi e la tranquillità di cui avevamo bisogno.
La settimana è stata molto piacevole, avevamo organizzato parecchie attività e giochi, inoltre abbiamo preso parte a qualche evento allegro organizzato in paese e adatto ai nostri ragazzi, come dei balli folk e uno spettacolo di burattini. Come ogni anno sono stati fatti dei lavoretti per stimolare la creatività, abbiamo usato il gesso, creando varie forme con stampi in silicone. Anche i momenti ludici e di gioco non sono mancati: come i classici giochi di carte sempre apprezzatissimi da tutti, una caccia al tesoro, il minigolf, le bocce, il karaoke e la nostra super tombola! Ma soprattutto non dimentichiamo la nostra consueta festa elegante di fine campeggio, un momento davvero speciale e simbolico per ragazzi e volontari, in cui balliamo e cantiamo tutti insieme e in cui festeggiamo i compleanni dei ragazzi che hanno compiuto gli anni da poco.
Ricordiamo anche con particolare affetto i ragazzi e gli allenatori del Vittorio Atletica, incontrati casualmente nell'hotel in cui alloggiavamo e con i quali abbiamo condiviso molti momenti della nostra settimana. Parte dei lavoretti fatti dai nostri ragazzi sono stati donati a loro, perché ci hanno dimostrato quanto sia importante e stimolante fare rete tra associazioni e li ringraziamo nuovamente per l'amicizia e solidarietà dimostrata.
Il soggiorno estivo del 2019 è stato, purtroppo, l'ultimo che abbiamo svolto prima che arrivasse la pandemia, ma lo ricordiamo davvero con estrema gioia e con la speranza di poter presto ricominciare i nostri campeggi estivi.
SOGGIORNO LA ROSA BLU - BARCIS 2018
Nell’agosto del 2018 noi, volontari e ragazzi, abbiamo passato una settimana all’insegna del divertimento, a Barcis. Abbiamo alloggiato presso una struttura, in autogestione, dotata di tutti i confort che ci ha permesso di svolgere in serenità tutte le attività da noi organizzate. Il tempo trascorso insieme è stato molto piacevole, una settimana di divertimento, della creatività, dell’insegnamento e dello svago. La prima uscita è stata una meravigliosa gita al Parco del Prescudin, raggiunto dopo una lunga camminata, i ragazzi ed i volontari hanno allestito un grande picnic all’aperto, ottimo cibo, molti giochi e tante risate. Nei giorni successivi abbiamo visitato la diga del Vajont, con l’aiuto di una guida che ha potuto darci varie informazioni su quanto successo per poi recarci a mangiare una pizza nella splendida Longarone. La terza uscita, a Cimolais, per la visita di questo paesetto di montagna.
Per quanto riguarda le attività più creative, ci siamo immersi nella creazione di lavoretti con sassi e conchiglie, dando la possibilità ad ogni ragazzo di esprimere liberamente la propria fantasia creando diversi lavoretti come: animali, scatole decorate, sassi dipinti e porta oggetti.
Immancabili, e davvero memorabili, come ogni anno, sono le nostre fantastiche serate! La prima era dedicata alla magia, dove i ragazzi sono stati coinvolti in alcuni giochi di prestigio. Ed infine una serata pazza! Una festa a tema hippie dove ognuno di noi si è travestito a tema, abbiamo ballato, cantato, ci siamo goduti dell’ottima musica e abbiamo scattato un sacco di fotografie! Il soggiorno estivo 2018 si è quindi concluso con questa meravigliosa festa e il rientro a casa il giorno successivo.
SOGGIORNO LA ROSA BLU - BARCIS 2017
Nell’agosto del 2017, noi, ragazzi e volontari della Rosa blu, abbiamo trascorso una settimana a Barcis. Durante tutta la settimana veniva letta una parte di una storia, inventata dai nostri esperti autori e in funzione del racconto sono stati creati dei lavoretti. ll risultato finale è stato un vasetto decorato con al suo interno una piccola piantina di basilico, che alla fine della settimana ogni ragazzo ha portato a casa. Come sempre abbiamo fatto delle lunghe passeggiate in paese, e preso parte a delle attività che venivano svolte in centro, come lo spettacolo dei burattini. Abbiamo giocato a carte, a bocce, abbiamo cantato e ballato e mangiato del buonissimo zucchero filato fatto da noi! Un pomeriggio di questa settimana lo abbiamo trascorso con il gruppo dell’ACR diocesana di Concordia-Pordenone, un pomeriggio per conoscerci, comprende e capire le diversità che fanno parte di tutti noi. Le uscite sono state come di consueto al parco Prescudin e a Cimolais. Per quanto riguarda le due serate di festa, in una abbiamo avuto come ospite, Mago Martino, che ha stupito tutti noi con le sue magie e costruito animali ed oggetti con i palloncini, intrattenendo tutti tra risate e divertimento. La seconda serata, nonché quella conclusiva, era a tema “White Party”, vestiti tutti di Bianco abbiamo ballato e cantato per tutta la sera. Il giorno seguente il rientro a casa con una settimana alle spalle da ricordare con tanto piacere.
SOGGIORNO LA ROSA BLU - BARCIS 2016
Nell’agosto del 2016, tutti noi, volontari e ragazzi, della rosa blu, abbiamo trascorso una settimana, in una struttura presso la località di Barcis. La settimana è iniziata con le consuete passeggiate in paese, ed è stata poi completata con diverse attività alle quali abbiamo preso parte. Tra queste, quella che ricordiamo in modo particolare è la splendida gita con il trenino, che ci ha permesso di fare un tour panoramico del lago percorrendo una vecchia strada di Barcis. I pomeriggi li abbiamo trascorsi ai campetti del paese, dove ci siamo dedicati a diversi giochi quali: bocce, tennis e calcio, organizzandoci in mini tornei permettendoci così, visto il bel tempo, di stare all’aria aperta e fare un po’ di movimento. Come ogni anno abbiamo dedicato due giornate a due uscite, una al Parco Prescudin, raggiunto grazie ad una bella passeggiata nel sottobosco, con successivo pranzo con tanto di carne alla piastra e verdure; la seconda a Cimolais, anche qui con tanto di abbondante pic nic e giochi nei prati. Immancabili come sempre sono i lavoretti!! Abbiamo creato degli splendidi segnalibro con delle rose in pannolenci da inserire nel libro che sarebbe stato dato in occasione della nostra festa del Trentennale, e delle cornici usi portafoto, totalmente decorate dai ragazzi secondo loro fantasia. Per concludere questa settima all’insegna del divertimento, ci siamo dedicati alle nostre abituali due serate di festa! Una a tema Cinema, durante la quale è stato proiettato un bellissimo film senza rinunciare ai classici pop corn, e la seconda invece a tema “Pigiama Party”: tutti quanti noi abbiamo indossato il nostro pigiama più bello e ci siamo scatenati a ritmo di musica. La settimana di campeggio 2016 si è conclusa, a malincuore, con il rientro a casa.
SOGGIORNO LA ROSA BLU - PIANCAVALLO 2015
Nell’agosto del 2015, tutti noi dell’associazione la rosa blu, abbiamo trascorso una meravigliosa settimana in Piancavallo. Durante questa settimana, abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad uno meraviglioso raduno di Ferrari, un’ottima occasione dove i ragazzi si sono divertiti a scattare diverse foto e selfie ed osservare queste particolari macchine. Le passeggiate attorno al nostro albergo ci hanno permesso di poter apprezzare il paesaggio. Abbiamo potuto anche giocare a bocce, in un apposito campo e qui alcuni ragazzi hanno dato il meglio di sé, così come il pomeriggio intero dedicato al gioco del minigolf che, oltre al divertimento e alle risate, questi giochi hanno permesso ai ragazzi di fare un po’ di attività fisica e stare all’aria aperta. Come ogni anno durante il soggiorno ci dedichiamo a un progetto che possa dar sfogo alla creatività e fantasia dei ragazzi e per l’anno 2015 abbiamo scelto il legno, realizzando dei fantastici portachiavi e appendini colorati. Per concludere la fantastica settimana ci siamo dedicati alle nostre abituali due serate di festa: una a tema karaoke, nella quale abbiamo cantato a squarcia gola, ballato e riso tanto; la seconda invece è stata a tema di Gran Galà, ovvero abbiamo indossato lunghi vestiti e completi sfarzosi e trascorso la serata con musica e giochi. Il giorno dopo, purtroppo, siamo rientrati a casa.